Mise en place natalizia: 4 idee per una tavola calda e accogliente
Il tepore delle nostre case, la gioia della tavola imbandita, la bellezza dello stare insieme. Sono questi tre ingredienti tipici che durante il periodo delle festività di fine anno accomunano migliaia di famiglie, pronte a lasciar da parte gli impegni quotidiani per far posto a una ritrovata serenità in compagnia di amici e parenti.
Da qui nasce la tendenza in forte crescita di dedicare grande attenzione alla mise en place, con l'obiettivo di dare vita a un ambiente che sia caldo e accogliente e rappresenti per i nostri ospiti un porto sicuro in cui accomodarsi.
Vediamo alcuni consigli per creare una mise en place natalizia piacevole e capace di donare comfort e relax ai commensali.
4 idee per una perfetta mise en place natalizia
1) Nuance calde
Rosso, verde scuro, ma anche oro e argento sono i colori per eccellenza della tavola natalizia. Un classico intramontabile e dal sicuro effetto sia per le stoviglie, sia per i tessuti.
Qualora si volesse optare per qualcosa di più glamour, rosa e blu pastello uniti al bianco ghiaccio e all'argento sono un'idea assolutamente efficace.
2) Sottopiatti natalizi
Impreziosire la tavola delle grandi occasioni? Facile e dall'effetto chic grazie al sottopiatto, importante elemento decorativo che conferisce pregio e, a seconda dei modelli, luminosità alla tavola.
Ce ne sono davvero di tutte le tipologie: in tessuto, in stoffa, in porcellana, in legno; tantissime varianti a seconda dello stile che si vuole ottenere.
3) Lampade da tavolo a led natalizie
Le tradizionali candele lasciano posto alle lampade da tavolo a led, oggi di grande tendenza. Si può ricorrere alle ormai amatissime lampade a led monocromatiche e dal design minimal in metallo con corpo sottile, oppure a modelli più creativi a forma di albero o di stella.
Qualunque sia la tipologia di lampade che si andrà a scegliere, segnaliamo due caratteristiche imprescindibili in occasione del Natale: che le lampade siano senza fili, e che la luce sia calda e soffusa.
4) Segnaposti personalizzati
Un'altra idea per donare un tocco di originalità alla mise en place natalizia è quella dei segnaposti personalizzati.
Da un semplice biglietto scritto a mano a segnaposti delle più svariate forme in legno o cartone fino a prodotti gustosi come piccoli e graziosi vasetti contenenti miele o confettura, ci si può davvero sbizzarrire. Il nostro consiglio è quello di creare un ricordo che gli ospiti potranno portare a casa e utilizzare come decorazione per l'albero di Natale, conservando per sempre nel cuore i bei momenti di questa festa speciale!
A tutti, un sereno Natale!