Ricetta: cornetti light fatti in casa
Cosa c'è di più bello di svegliarsi la mattina e fare colazione in giardino o in terrazza? Un'occasione da cogliere al volo in questo bel periodo e da arricchire con un cornetto light fatto in casa. Per la ricetta si ringrazia Cucino Sano.
Cornetto light fatto in casa: ingredienti per 6 pezzi
- 250 g di farina di farina tipo 0
- 250 g di farina integrale
- 7 g di Lievito di birra
- 50 g + 2 cucchiai di zucchero di canna integrale
- 250 ml di latte di soia
- 2 cucchiai di sciroppo di agave
- 50 g di zucchero
- 1 limone non trattato
- 80 g di burro vegetale o di soia
- 2 uova
Procedimento
Unisci in una ciotola la farina di tipo 0, quella integrale, il lievito di birra e due cucchiai di zucchero di canna.
In un’altra ciotola molto capiente amalgama il latte, l’agave, i 50 g di zucchero di canna integrale e la scorza di un limone non trattato grattugiata. Unisci il burro e un uovo e lentamente versa nel composto di farine del primo recipiente.
Miscela bene e inizia ad impastare inizialmente con un cucchiaio. Quando l’impasto sarà più resistente versalo sul piano di lavoro con un po’ di farina fino a che non otterrai un composto abbastanza elastico. Crea quindi la palla, coprila e lascia lievitare 2 ore.
Passato questo tempo, impasta nuovamente e crea delle palline da circa 120g l’una. Tirale con un matterello e crea gli strati alternando: pasta, una spennellata di burro, un pizzico di zucchero. Lascia l’ultimo strato senza burro e zucchero.
Una volta uniti tutti i livelli, tira nuovamente col matterello per ottenere una pasta molto sottile e grande di forma rotonda. Taglia ora 6 “fette” a spicchi e fai una piccola incisione a metà fetta dal lato più grande. Farcisci le brioche al centro e richiudi arrotolandole e dando la forma dei classici cornetti.
Adagiale su una teglia forno antiaderente, senza olio o carta forno, coprire con delle pellicola da cucina e lasciare lievitare altri 40 minuti.
Togli poi la pellicola, spennella con un mix di uovo e latte e cuoci in forno ventilato a 170° preriscaldato per 15-20 minuti. Et voilà!
I cornetti light sono buoni anche la mattina dopo, è sufficiente una breve scaldata in forno.
Come sono i tuoi cornetti? Condivi la foto con il nostro profilo Instagram @primecook_cookware.