Ricetta estiva: insalata di riso all'orientale— Primecook - Pentole Antiaderenti di Alta Qualità Salta al contenuto
made in italy
consegna

Consegna Gratuita in Italia da 90€ Spedizione in 24/48 ore.

Ricetta estiva: insalata di riso all'orientale

Ricetta estiva: insalata di riso all'orientale

Un piatto estivo sfizioso e vegano che unisce la tradizione italiana con quella nipponica. È l'insalata di riso all'orientale, dove la leggerezza del tofu e il gusto deciso della salsa di soia si incontrano dando vita a una pietanza fresca ricca di profumo e sapidità, veloce da preparare e ideale per rinfrancare dalla calura.

Insalata di riso

Insalata di riso all'orientale: ingredienti per 4 persone

  • 250 g riso basmati
  • 150 g tofu
  • 1 sedano
  • 1 carota
  • 1 porro
  • 1 bustina di zafferano
  • un cucchiaino di salsa di soia
  • olio EVO q.b. 
  • aceto balsamico q.b. 
  • pepe q.b.

Perché il tofu? Tutti i benefici di un ingrediente amico dei vegani

Naturalmente privo di colesterolo e concentrato di vitamine e sali minerali, il tofu è un alimento amatissimo dai vegani ottenuto dalla lavorazione del latte di soia.

Perfetto anche per chi soffre di celiachia poiché senza glutine, il tofu spicca per i suoi importanti benefici, tra cui il grande apporto di nutrienti (proteine, calcio, manganese, selenio e rame) e la protezione nei confronti del sistema cardiovascolare e delle ossa. Plus che si traducono in un benessere generale che riduce tra le altre cose il rischio di diabete di tipo 2.

Considerato a livello nutrizionale una fonte proteica, il tofu ben si presta per le diete vegane e vegetariane dove rappresenta un'ottima alternativa ad altre fonti proteiche come i legumi,

È inoltre molto versatile e adatto per essere cucinato in tanti modi differenti: al forno, fritto, marinato nonché utilizzato per ottenere burger e polpette.

Casseruola due manici

Preparazione

In una casseruola antiaderente a 2 manici far bollire il riso in acqua bollente per circa 15 minuti aggiungendo la bustina di zafferano e mescolando spesso. Al termine della cottura, scolare il riso e raffreddarlo sotto acqua corrente.

Lavare bene sedano, carota e porro e tagliarli a pezzettini sottili. 

Deporre il riso in una ciotola e aggiungere le verdure e il tofu cotto alla piastra e successivamente tagliato a dadini.

Aggiungere un cucchiaio abbondante di olio di oliva, qualche goccia di salsa di soia e aceto balsamico e infine il pepe, e condire il tutto.

Porzionare il riso nei piatti e servire.

Buon appetito!

Buon appetito

Articolo Precedente Pulire la cucina prima delle vacanze in poche e semplici mosse
Prossimo Articolo Pentole ecologiche: quando cucinare (e mangiare) diventa un piacere