Ricetta di inizio estate: melanzane alla pizzaiola
Facilissime da preparare e dal sapore perfetto che fa da preludio all'estate, le melanzane alla pizzaiola coniugano alcuni dei più amati ingredienti di stagione - melanzane, pomodori, mozzarella, basilico - e una procedura di pochi minuti, ideale anche per ospiti last minute!
Vediamo insieme come preparare questo piatto, adatto anche ai vegetariani.
Melanzane alla pizzaiola: ingredienti per 4 persone
- 2 melanzane;
- 3 mozzarelle tagliate a pezzettini (o una pizzottella);
- Formaggio grattugiato in abbondanza;
- Basilico q.b.
- Olio EVO q.b.
- Pangrattato (opzionale).
Per il sugo di pomodoro:
- 300 ml passata di pomodoro;
- 1 spicchio d'aglio;
- Olio EVO;
- Basilico q.b.
NB: il quantitativo si riferisce alle melanzane alla pizzaiola servite come secondo piatto.
Preparazione
In un tegame antiaderente basso 28 cm aggiungi la passata di pomodoro assicurandoti che copra in modo omogeneo il fondo del tegame. Tieni da parte un po' di pomodoro.
Taglia le melanzane a fette, falle grigliare in una bistecchiera o in una padella antiaderente e sovrapponile al sugo. Ricopri le melanzane con il sugo rimanente.
Aggiungi la mozzarella a pezzi ben sgocciolata e ricopri con il formaggio grattugiato. Se desideri una pietanza più croccante, cospargi di pangrattato. Profuma con qualche foglia di basilico e aggiungi un filo d’olio d’oliva.
Copri con il coperchio e metti la padella sul fuoco o sul piano a induzione per circa tre minuti, fino a quando la mozzarella non diventerà filante. Togli dal fuoco, lascia riposare qualche minuto, guarnisci con altre foglioline di basilico: le melanzane alla pizzaiola sono pronte!
Servi in tavola con il sottopentola magnetico
Per servire con maggiore comodità, ti ricordiamo che nel nostro shop è disponibile l'esclusivo sottopentola magnetico antiscivolo Primecook, compatibile con tutte le pentole a induzione e utilissimo per portare in tavola la pentola senza impegnare le mani!
Non ci resta che augurare... buon appetito!