Giornata Mondiale del Whisky: idee e trucchi per usarlo in cucina
Una giornata speciale per quella che in Scozia viene definita "acqua della vita": il 18 maggio 2024 si celebra la Giornata Mondiale del Whisky!
Istituita nel 2011 e individuata nel terzo sabato del mese di maggio, la ricorrenza è particolarmente sentita dagli amanti del whisky di tutto il mondo, che la festeggiano con degustazioni e iniziative invitando gli amici a provare un buon bicchiere di whisky di qualsiasi varietà, senza pregiudizi e con il solo desiderio di divertirsi!
Whisky in cucina, la tradizione dei Paesi nordici
L'occasione è propizia per scoprire che nei Paesi del Nord Europa - Scozia, Irlanda ma anche Penisola Scandinava - il whisky è spesso usato nelle preparazioni in cucina, dove è in grado di conferire un tocco unico a prime portate, verdure e soprattutto a piatti di carne.
E non solo: Chef e appassionati sono costantemente al lavoro per individuare le migliori tipologie di whisky da sorseggiare in abbinamento alle pietanze, in sostituzione di altre bevande alcoliche.
Insomma, basta volgere lo sguardo più a nord per addentrarsi in un mondo culinario in cui il whisky assurge al ruolo di protagonista, con ricette dall'eccezionale successo ormai entrate nella tradizione e che gli appassionati stanno diffondendo anche nella nostra cultura mediterranea.
Usare il whisky in cucina: ricette e abbinamenti perfetti
Ti stupirà sapere che molti ingredienti a cui il whisky si accompagna nelle ricette nordiche sono in realtà assai comuni nella nostra cucina!
Ecco alcune idee per un utilizzo efficace del whisky:
Primi piatti: il whisky ben si presta per sfumare risotti, ma anche penne e spaghetti. Un'ottima idea per donare un tocco differente anche alla tradizionale carbonara!
Secondi piatti di carne: il whisky è perfetto per marinare, sfumare o preparare fondi per tagli di manzo, piccione, anatra, galletto. Come metodo di cottura, oltre alla classica pentola e al forno puoi sbizzarrirti alla brace: vedrai che profumi straordinari!
Secondi piatti di pesce: dai una svolta alle tue ricette col pesce: utilizza il whisky per sfumare crostacei o filetti, come salmone o merluzzo, e scoprirai che bontà!
Contorni: il whisky può essere impiegato anche per la realizzazione di appetitosi contorni, come carote glassate al whisky, zuppa di cipolle al whisky, porri o zucchine caramellati al whisky... provare per credere!
Dolci: gelato alle creme, cioccolata calda, tortini al cacao con cuore morbido, mousse, torte, cheesecake: ampissimo il ventaglio di dolci a cui abbinare il whisky, l'unico limite è la fantasia!
Hai sperimentato una nuova ricetta col whisky, e vuoi condividerla con la nostra community? Raccontacela su Facebook e Instagram!