Ricetta di inizio estate: farinata di ceci con zucchine— Primecook - Pentole Antiaderenti di Alta Qualità Salta al contenuto
made in italy
consegna

Consegna Gratuita in Italia da 90€ Spedizione in 24/48 ore.

Ricetta di inizio estate: farinata di ceci con zucchine

Ricetta di inizio estate: farinata di ceci con zucchine

Ottima fonte di proteine e a costo decisamente contenuto, i ceci sono sempre più presenti sulla tavola degli italiani. Un successo legato anche alla loro versatilità: i ceci infatti ben si adattano alla preparazione di primi e di secondi piatti, di focacce e di leggerissime e creative insalate estive.

Oggi vogliamo presentare la ricetta della farinata di ceci con zucchine, variante della celebre farinata di ceci ligure con in aggiunta il tocco fresco di uno degli ortaggi per eccellenza che non manca mai nelle nostre dispense. 

La farinata di ceci con zucchine è molto facile da preparare, e si presta alla perfezione per essere servita come antipasto o aperitivo da condividere insieme agli amici, oppure come merenda light.

Scopri la ricetta passo dopo passo!

farinata di ceci con zucchine

Farinata di ceci con zucchine: ingredienti per una teglia da forno

  • Acqua: 900 ml
  • Farina di ceci: 300 ml
  • Olio EVO: 50 ml
  • Cipolla bianca: 50 g
  • 3 zucchine medie
  • Sale fino: 10 g
  • Pepe nero: q.b.

Preparazione

In una ciotola capiente setacciare la farina di ceci, versare gradualmente l'acqua e mescolare a mano con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo senza grumi. Lasciar riposare per almeno 3 ore a temperatura ambiente.

Tagliare le zucchine a fettine sottili (una mandolina potrebbe semplificare l'operazione) e tritare la cipolla. In una padella antiaderente da 20 cm far rosolare un cucchiaio di olio, aggiungere la cipolla e le zucchine. Salare e pepare, e far riposare.

Prendiamo nuovamente il composto, e ripassiamolo con la frusta a mano per amalgamare la farina che si è depositata sul fondo. Unire il rimanente olio, un po' di sale, il pepe e le zucchine precedentemente soffritte.

Versare il tutto in una teglia da forno, e cuocere in forno preriscaldato a 220° per 40 minuti circa. In alternativa è possibile utilizzare delle teglie antiaderente rotonde da forno, dal diametro di 26 o 30 cm.

La farinata può essere servita calda, tiepida oppure fredda. A piacimento aggiungere del rosmarino oppure qualche fogliolina di menta.

Buon appetito!

buon appetito
Articolo Precedente Coltello macellaio 28 cm, professionalità e performance a domicilio
Prossimo Articolo Giornata Mondiale del Whisky: idee e trucchi per usarlo in cucina