Rimetti in moto il tuo barbecue! I nostri consigli per una grigliata p— Primecook - Pentole Antiaderenti di Alta Qualità Salta al contenuto
made in italy
Oltre 2500 appassionati di cucina soddisfatti
Oltre 2500 recensioni recensioni ☆ ☆ ☆ ☆ ☆
consegna

Consegna Gratuita in Italia da 90€ Spedizione in 24/48 ore.

Rimetti in moto il tuo barbecue! I nostri consigli per una grigliata perfetta

Rimetti in moto il tuo barbecue! I nostri consigli per una grigliata perfetta

L'arrivo della bella stagione è il momento ideale per rispolverare il barbecue e tornare a divertirsi con gli amici a suon di grigliate e di profumi irresistibili. Segui i nostri consigli per rimettersi in pista e preparare grigliate dal successo assicurato! 

Come ripartire col barbecue dopo il letargo invernale

Se grigliare in inverno non fa per te, alle prime accensioni stagionali del barbecue potresti avere bisogno di qualche accortezza in più per per assicurarti una stagione all’insegna di cotture impeccabili.

A partire dalla pulizia: dopo un lungo periodo di inutilizzo, è consigliabile pulire a fondo il barbecue per rimuovere polvere, residui di grasso o addirittura insetti che possono essersi accumulati nel corso delle settimane. 

Ecco i nostri consigli per goderti al meglio le prossime grigliate in compagnia.

Pulire il barbecue in modo approfondito

Questa pratica dovrebbe essere adottata prima di ogni grigliata, a maggior ragione se l'ultima risale a parecchie settimane addietro.

Per pulire a fondo il barbecue:

  1. Accendi il barbecue e portalo alla temperatura massima per bruciare eventuali residui
  2. Pulisci le griglie di cottura con una spazzola apposita per eliminare lo sporco accumulato
  3. Spegni il barbecue e lascialo raffreddare
  4. Rimuovi tutte le parti estraibili (griglie, bruciatori, bracieri, piastre etc) e lavale con acqua calda e un detergente sgrassante. Se necessario, lasciale in ammollo
  5. Risciacqua per bene, fai asciugare e riposiziona il tutto.

Un barbecue pulito è il primo passo per garantire igiene e brillanti risultati in cottura!

Verifica l'usura delle componenti

Anche se puliti ti sembra che alcune componenti come la griglia o i bruciatori siano particolarmente usurati o addirittura arrugginiti? Potrebbe essere giunto il momento di sostituirli!

Nel caso di barbecue a gas ricordiamo di prestare particolare attenzione allo stato degli ugelli, così da evitare occlusioni. 

Sicurezza prima di tutto

Se usi un barbecue a gas, per evitare perdite verifica lo stato della bombola e dei tubi di collegamento.

In questi casi è utile la prova delle bolle. Spruzza acqua e sapone sui tubi: se si formano bolle, significa che l'attacco non è ermetico o che potrebbero esserci delle perdite.

Fai scorta di combustibili

Dopo mesi di inattività non ricordi quanto combustibile hai a disposizione? Fai un check per tempo, e assicurati di avere gas, bricchette di carbone, legna o pellet. E ricorda che con le temperature miti il tuo barbecue utilizzerà più combustibile rispetto all'estate!

Prova nuove ricette

Non c'è nuova stagione del barbecue senza nuove ricette! Sperimenta marinature, salse o metodi di cottura alternativi per rendere ancora più sfiziose le tue grigliate!

Pronto per la prima accensione? Preriscalda la griglia!

Sei finalmente pronto per la prima accensione della stagione? Prima di iniziare a cucinare ricordati di preriscaldare la griglia per almeno 10 - 15 minuti. Questo passaggio è fondamentale per raggiungere la temperatura ideale di cottura e avere risultati uniformi.

Hai altre idee per preparare il barbecue in vista dell'estate? Condividile con le nostre community su Facebook e Instagram!

Prossimo Articolo Antipasto di Pasqua: involtini di asparagi e bacon croccante